Portali web e news aggregator

I portali web news aggregator sono siti internet che costituiscono una porta d’accesso, un punto di partenza, ad un cospicuo gruppo di risorse internet. I portali possono essere verticali e incentrati su argomenti specifici (come nel caso di portali informativi) o rivolgersi a un target specifico di utenti oppure possono essere multi-servizi.

Un portale web è una struttura che virtualmente può racchiudere più siti internet ed è dotato di interattività e applicazioni, spesso anche molto complesse, funzionali al raggiungimento dell’obiettivo per cui è pensato.
Realizzare un portale web richiede il coinvolgimento di diverse professionalità e competenze (esperto di marketing, web designer, programmatore, project manager, analista, webwriter) e necessita di un processo specifico, che comincia da un’attenta fase di analisi, in cui studiamo il mercato, il settore, il target di riferimento e i principali competitors.
Sulla base dei dati e delle informazioni raccolte, sviluppiamo un piano di marketing, in cui identifichiamo l’obiettivo del portale, cosa lo differenzia dalla concorrenza e quale strategia adottare. Il passo successivo consiste nell’elaborazione di un piano strutturale, in cui definiamo quali sono le sue funzionalità dinamiche e quali le tecnologie da adottare per realizzarle.
Fondamentale è poi lo studio della navigabilità e dell’usabilità del portale: tutto deve essere facile, veloce, immediato e intuitivo.

Finita la fase strategica, comincia quella operativa, durante la quale:

- web designer realizzano il layout grafico del portale, studiato con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di caricamento delle pagine e di favorire l’interattività con l’utente;

- Sviluppatori preparano il codice, che deve essere conforme agli Standard mondiali W3C e compatibile con tutte le principali piattaforme del mondo;

- Il controllo qualità procede con la fase di revisione, in cui viene testata la stabilità, la navigabilità del portale.

Ma il nostro compito non termina mai, anche quando viene messo online i nostri tecnici continuano a supportarvi e formarvi così che tu possa sfruttare al meglio tutte le potenzialità del tuo portale.

Radio hernica