Integrazione pagamenti paypal e carte di credito nell'e-commerce

L'implementazione di sistemi di pagamento con carta di credito, paypal etc sono ormai una aspetto fondamentale di un e-commerce.

Per utilizzare il sistema di pagamento PayPal occorre avere un conto Payapal molto semplice da aprire purché si abbia un indirizzo email e un conto corrente bancario. Registrandosi gratuitamente sul sito paypal, è possibile aprire il proprio account che consente di effettuare pagamenti utilizzando la mail e la relativa password.
Per effettuare pagamenti con paypal non è necessaria la registrazione e si possono usare i dati anche della carta di credito dall'utente semplicemente come un qualsiasi pos virtuale bancario inserendo i dati della propria carta di credito o prepagata pagando su una connessione sicura https.
Per l'esercente i pacchetti hanno costi diversi. Il servizio base non comporta il pagamento di un canone, il sistema paypal trattiene una commissione per ogni pagamento.

Ogni banca però fornisce ormai il proprio sistema di pagamento mediante carta di credito. Spesso le commissioni sono più basse di quelle paypal pur fornendo le stesse prestazioni e servizi.