Sviluppare campagne email - email marketing

La RealVirtual gestisce per i propri clienti l'intero processo delle campagne di email marketing.
Tipicamente la pianificazione di una campagna pubblicitaria via email prevede i seguenti passaggi.

1. Pianificazione di una campagna a lungo termine.
2. la Realizzazione dei messaggi pubblicitari.
3. La compilazione di una lista email.
4. invio della campagna.
5. Controllo delle mail tornare indietro.
6. analisi dei risultati.

Nella pianificazione e nella realizzazione grafica delle email ci sono elementi importanti da tenere in considerazione. Uno di essi è che più del 50% delle email vengono visualizzate dagli smartphone mentre le persone sono in movimento, vanno a lavoro, si spostano , aspettano i figli etc.
Così è anche importante realizzare una email visibile su dispositivi diversi. E’ risaputo che solo di recente cioè metà 2017 alcuni email browser hanno cominciato a visualizzare le email con le immagini di default e quindi di recente è divenuto meno importante il testo alternativo alle immagini. Nonostante questo le versioni desktop di Outlook per Windows, Yahoo, Gmail, Thunderbird non mostrano automaticamente le immagini ma sono quelli più utilizzati in ufficio o a casa.

RealVirtual aiuta anche nella compilazione delle liste email. Ci sono Infatti severe normative che consentono la raccolta dati solo mediante apposita approvazione del ricevente.

Un altro elemento importante è l'invio delle mail. E’ infatti risaputo che un invio di email massiccio e continuo dal vostro sito può mandare in spam i vostri indirizzi email e ridurre la reputazione del vostro sito riducendo notevolmente i risultati nella ricerca organica.

Infine è di fondamentale importanza analizzare i risultati degli accessi al sito, alla landing page e il passaggio alla fase di vendita degli utenti che hanno ricevuto i nostri messaggi pubblicitari. RealVirtual prepara report mensili con i dati che vengono analizzati insieme al cliente.